Serve a ricevere le informazioni più corrette su gravidanza e parto.

Dalla collaborazione tra Pharma Mum Italia e Sorgente il primo portale dedicato a questi appuntamenti.

La gravidanza – in particolare la prima – crea sempre un po’ di ansia perché, dal momento del test positivo, si viene catapultate in un viaggio senz’altro affascinante, ma anche un po’ misterioso. Non tutto infatti può essere prevedibile o controllabile nella gravidanza e, in genere, ciò che non si conosce può fare paura. E uno dei modi per esorcizzare questi pensieri è il corso preparto.

Per molte donne il corso preparto è una cosa inutile e, piuttosto che seguirlo, preferiscono informarsi in altri modi, alcuni discutibili (ad esempio Internet). Al contrario di ciò che pensano queste mamme, il corso preparto serve moltissimo, anche se non si è alla prima gravidanza: le cose da imparare sono sempre tante.

Generalmente, il corso preparto viene tenuto da un’ostetrica, ma le figure coinvolte sono tante: ginecologo, pediatra, psicologo, neonatologo, anestesista. Nei vari incontri vengono affrontati i temi più importanti che riguardano gravidanza, parto e post partum e ogni professionista affronta l’argomento che gli compete.

Il corso preparto può essere anche molto utile per capire cosa succede durante il parto, conoscere tutti i passi, ciò che accade al nostro corpo mettendo alla luce un bambino, come agevolare la nascita, come respirare e così via. Ed è consigliabile che partecipino anche i papà, che così sapranno cosa fare in sala parto.

Il corso preparto va seguito a partire dal settimo mese circa, quando ormai non manca molto tempo al parto. In questo modo le nozioni che vengono insegnate saranno ricordate meglio. I corsi si tengono nei consultori, negli ospedali e anche in strutture private.

Siete alla ricerca di un corso preparto? Ecco come fare in modo semplicissimo. Basta collegarsi al primo portale italiano dedicato a questo argomento, cioè Ok Corso Preparto (www.corso-preparto.it), nato dalla collaborazione tra Pharma Mum Italia e Sorgente e consigliato da iMamma.

Sul portale sono riportati i migliori corsi preparto in tutta Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. La ricerca è davvero facile: basta scegliere il tipo di corso che interessa (da quello tradizionale allo yoga, dall’acqua gym alla consulenza psicologica post partum fino al pilates o all’agopuntura), selezionare la regione e la provincia che interessano. Comparirà un elenco dei corsi cui poter accedere. Il portale garantisce così l’accesso al “top” dei corsi italiani, tutti certificati e quindi di ottima qualità. Ad oggi quelli già inseriti sono 3.819, ma è un numero in crescita.

Questo grande motore di ricerca diventa uno strumento efficacissimo anche per gli operatori del settore (ostetriche, ginecologi, strutture varie etc): il portale è una interessante vetrina per proporre i propri corsi e le proprie attività e farsi conoscere da tante mamme in attesa.

Non è un caso che corso-preparto.it sia promosso da Pharma Mum Italia e da Sorgente: sono due aziende che hanno come mission il benessere della donna. La prima lo fa con i suoi integratori, studiati e creati per le donne in gravidanza e allattamento, quindi sicurissimi. La seconda con la conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale, una sicurezza per la salute del bambino che garantisce la massima tranquillità ai suoi genitori. Il tutto consigliato da iMamma, da sempre vicina ad ogni donna che aspetta il suo bambino.