Non tutto ciò che viene proposto nei centri estetici è permesso

Attenzione ai massaggi, alle terme e alle diete fai da te

Chi più, chi meno, ogni donna ama sentirsi bella e desiderata. Ci sono quelle che passano molto tempo davanti ad uno specchio e ce ne sono altre che preferiscono un filo di trucco e via. Quando si aspetta un bambino ci si sente diverse. Il corpo che cambia per accoglierlo al meglio è una magia cui si assiste ogni giorno. Ma per garantirsi la giusta dose di bellezza in gravidanza cosa si può fare? Tutti i trattamenti sono consentiti? La risposta è no. Alcuni sono certamente consigliati, ma per altri invece si deve aspettare di aver partorito.

Bellezza in gravidanza e massaggi

Che meraviglia stendersi sul lettino del centro estetico e farsi massaggiare dalla testa ai piedi… Un rituale di relax che regala momenti piacevoli e permette di abbandonarsi completamente. Le donne incinte però non possono fare tutti i tipi di massaggi. Ad esempio, il pancione non va massaggiato in modo vigoroso. Un discorso è applicare una crema idratante o l’olio alle mandorle per prevenire le smagliature, un altro è sottoporsi a veri e propri massaggi, che appunto sono sconsigliati.

Via libera ai massaggi nella zona cervicale e alle gambe. I primi possono scacciare alcune tensioni che si accumulano al livello del collo. I secondi invece alleviano la sensazione di pesantezza e la ritenzione idrica tipica della gravidanza. L’ideale è accoppiarli ad un integratore drenante. L’azione combinata è sicuramente molto più efficace e la futura mamma si sentirà meglio. Il massaggio però deve essere fatto da mani esperte e non devono essere utilizzate sostanze potenzialmente nocive se assorbite dalla pelle. Meglio informarsi in anticipo su cosa verrà usato e chiedere preventivamente al ginecologo.

Bellezza in gravidanza sì, ma con prudenza. La maggior parte dei macchinari utilizzati nel campo della cosmetica non sono indicati alle donne incinte. Ad esempio, la pressoterapia è uno di quei trattamenti che, pur dando significativi risultati in caso di ritenzione idrica, è assolutamente da rimandare a dopo il parto.

Bellezza in gravidanza e terme

Una giornata in un centro termale è sinonimo di benessere, ma in gravidanza non tutto è permesso. Sauna e bagno turco, ad esempio. Le alte temperature e l’umidità elevata rischiano di provocare abbassamenti della pressione arteriosa, fino allo svenimento. In una donna in gravidanza questo è un pericolo da tenere quanto più possibile alla larga, quindi meglio non rischiare.

Attenzione anche all’idromassaggio, altro piacevole momento di tranquillità. Durante la gestazione è opportuno limitarsi solo alle gambe e non per lungo tempo. Un trattamento che invece può dare sollievo alle gambe pesanti è l’alternanza di getti di acqua calda e fredda che riattivano la circolazione degli arti inferiori, donando una bellissima sensazione di leggerezza.

Unghie in gravidanza

Smalto sì o smalto no? Avere mani curate è sempre sinonimo di ordine e fanno parte a pieno titolo della bellezza in gravidanza. Spesso in questo periodo le unghie si indeboliscono e si deve far qualcosa per renderle più forti, ad esempio un integratore di cheratina. Lo smalto si può sicuramente applicare e anche il semipermanente o la ricostruzione con il gel possono essere fatti tranquillamente. Bisogna però avere l’accortezza di scegliere bene il centro estetico in cui recarsi. Gli strumenti per la manicure devono essere sempre ben puliti e sterilizzati, per evitare di contrarre infezioni ad esempio quando vengono tagliate le pellicine. Inoltre, sarebbe opportuno coprire naso e bocca con una mascherina per evitare di respirare i componenti chimici dello smalto.

Un aspetto fondamentale. Va bene usare lo smalto, ma quando si avvicina il parto le unghie di mani e piedi non devono essere coperte. In caso di accesso in sala operatoria le unghie non vanno laccate o ricostruite perché possono dare segnali importanti se qualcosa non va. Bisogna ricordarselo in prossimità della data presunta del parto.

Bellezza in gravidanza e depilazione

Peli: croce e delizia di ogni donna. La buona notizia è che, grazie all’azione degli ormoni, durante la gravidanza i peli crescono più lentamente. Ma ciò non vuol dire che scompaiano del tutto. Che fare quindi? Esistono vari metodi per depilarsi. La ceretta ad esempio non è vietata. Bisogna fare solo attenzione a quella a caldo in alcune zone se ci sono vene varicose o capillari evidenti. Lo strappo potrebbe peggiorare la situazione. La ceretta va bene anche all’inguine e pertanto può essere fatta anche vicino al parto, in modo da arrivare “in ordine”.

Considerato che in gravidanza si diventa più sensibili, se non si sopporta il dolore della ceretta si può virare su altri metodi, come il classico rasoio, anche elettrico. Sconsigliata invece la crema depilatoria perché meno efficace e perché potrebbe dare fastidiose reazioni allergiche. Quando si è incinte si può essere più predisposte, anche se non si è mai sofferto di allergie. Per saperne di più sui metodi per depilarsi in gravidanza si può cliccare QUI.

Bellezza in gravidanza e cura del viso

La pelle del viso va coccolata ogni giorno, sia in gravidanza che non. Quando si aspetta un piccolino ci vuole un po’ di cura in più. Gli ormoni possono renderla più grassa o, al contrario, più secca ed è quindi giusto applicare il prodotto giusto a seconda del tipo di pelle. Vanno sempre prediletti creme e tonici che contengono meno sostanze chimiche possibile. Seppur limitato, l’assorbimento c’è. Inoltre, anche in inverno, attenzione al sole. In gravidanza è più facile la comparsa di macchie solari, che possono essere antiestetiche. Vanno dunque scelti prodotti che contengano un fattore di protezione dai raggi solari.

La pulizia del viso dall’estetista si può fare, compresa l’applicazione di vapore per aprire i pori e per poter eliminare più facilmente i punti neri, soprattutto su naso, fronte e mento. Indispensabile affidarsi a persone competenti ed evitare prodotti chimici (come i peeling) che potrebbero nuocere al bimbo.

Tinta ai capelli: sì o no?

Anche i capelli beneficiano dell’azione degli ormoni in gravidanza e, nella maggior parte dei casi, diventano più forti e belli. Peccato solo che il problema di quelli bianchi rimanga. Come abbiamo già avuto modo di spiegare QUI, la tinta in gravidanza è consentita ma con delle attenzioni particolari. Meglio evitare il primo trimestre e sicuramente per tutta la gestazione i prodotti con ammoniaca e altre sostanze potenzialmente nocive. Si possono quindi usare colori naturali oppure tecniche che non tocchino il cuoio capelluto, come i colpi di sole e lo shatush. Per rinforzarli in vista del post partum si può già iniziare a prendere uno specifico integratore contro la caduta dei capelli.

Bellezza in gravidanza: consigli utili 

Per far esplodere la propria bellezza in gravidanza ci sono altri piccoli accorgimenti che possono essere presi:

  • mangiare sano: il cibo spazzatura, oltre a provocare aumenti di peso difficili da buttar giù, si riflettono sulla pelle, che diventa più grassa, lucida e impura. Occhio dunque a ciò che portiamo in tavola.
  • Bere moltissimo: l’idratazione inizia da dentro e l’acqua è una vera alleata di bellezza.
  • No alla vita sedentaria: chi non si muove ha una serie di svantaggi. Dalla ritenzione idrica al mal di schiena, dalla tendenza ad ingrassare alla stitichezza. Basta solo trovare l’attività fisica che fa al caso proprio.
  • Niente diete fai da te in gravidanza: sono sbagliatissime. Si rischia qualche carenza che può essere davvero pericolosa per il feto. Sarà il ginecologo a decidere se, per qualche motivo, è necessario un regime alimentare controllato che sarà stabilito da un nutrizionista. Mai affidarsi anche ai vari programmi dietetici proposti da persone che non sono specializzate in scienze dell’alimentazione.