Ha un ruolo fondamentale anche in gravidanza per pelle e articolazioni

È una proteina prodotta dall’organismo e che svolge azioni importanti

Pelle elastica e luminosa, cartilagini sane, tessuti connettivi in splendida forma, unghie resistenti, capelli forti: non sarà proprio tutto merito suo, ma il collagene certamente è uno dei “responsabili” (in senso positivo) di tutti questi benefici. Vale dunque la pena di scoprirlo e di conoscere tutte le caratteristiche che lo rendono un componente importante per la nostra salute.

Cos’è il collagene

È una proteina costituita da una lunga serie di aminoacidi intrecciati tra loro in modo da creare una fitta trama che tiene insieme i tessuti connettivi del nostro corpo e che si trovano in molti distretti: ossa, pelle, legamenti, tendini, muscoli, cartilagini. Questa proteina viene prodotta in modo naturale dal corpo e serve a sostenere tutti i tessuti del corpo.

Esistono oltre 20 tipi differenti di collagene, che cambiano a seconda del tessuto in cui si trovano. La concentrazione massima si ha nell’apparato osteoarticolare, seguito poi dalla pelle, dalle mucose e dalle secrezioni. A seconda di dove si trova, il collagene può variare consistenza: è elastico nella pelle, più flessibile nelle ossa, duro nelle unghie.

Funzioni del collagene

La funzione principale è quella di sostenere tutti i tessuti connettivi del corpo umano, gli organi interni, le ossa. Gioca poi un ruolo fondamentale nei processi di rigenerazione e riparazione tissutale.

Come accennato, si tratta di una proteina generata dall’organismo. Con l’invecchiamento però questo processo diminuisce e il corpo ne produce di meno: ecco quindi che compaiono le rughe, la pelle diventa più spenta e meno elastica, le articolazioni iniziano a soffrire, ci sono dolori a carico dell’apparato osteoarticolare, i capelli cadono, le unghie si indeboliscono. Sono tutti effetti della minore produzione di questa importante proteina.

Ma non è solo il tempo a mettere a dura prova il nostro collagene. Un altro esempio è la gravidanza. Fattori ormonali e fisici possono avere delle ripercussioni sull’elasticità cutanea (pensiamo ad esempio alla pancia che cresce e alla pelle che viene “tirata”) oppure su altri tessuti (il peso che aumenta può provocare dolori alle articolazioni in gravidanza).

Collagene e pelle

L’elasticità e la tonicità della pelle dipendono fortemente dalla quantità di collagene prodotta dall’organismo. Ecco perché quando si va in là con gli anni cominciano a vedersi i primi segni soprattutto sul viso. Il collagene è la principale proteina fibrosa della pelle. Quando la “rete” che le dà sostegno si rompe, la cute perde anche la sua idratazione e compaiono le rughe.

Le fibre di collagene creano una sorta di infrastruttura per l’elastina (ha la funzione di mantenere l’elasticità della pelle) e per l’acido ialuronico, altra sostanza che garantisce la massima salute alla pelle.

Inoltre, come dicevamo più su, la gravidanza può essere un periodo difficile per la pelle: le variazioni di peso e il pancione possono predisporre alla comparsa di smagliature. Cercare di prevenirle è senz’altro meglio che combatterle dopo.

Benefici del collagene

Non solo la pelle trae benessere da questa proteina. Ci sono anche le ossa. Col tempo, la densità ossea si riduce. Una delle conseguenze è l’osteoporosi, caratterizzata da una importante fragilità delle ossa, che tendono a rompersi molto più facilmente che nei giovani. Il collagene stimola la rigenerazione ossea, migliorandone la densità minerale, la forza e la solidità.

E poi ci sono i tendini e i legamenti. Quando le fibre di collagene si deteriorano anche queste strutture ne risentono e strappi, lesioni e rotture possono essere più frequenti, in particolare in coloro che praticano sport. L’età è anche “nemica” di cartilagini e articolazioni, che si deteriorano, provocando dolori, rigidità, difficoltà di movimento, fino a veri e propri blocchi.

Chi ha capigliature spente e secche probabilmente necessita di un’integrazione di collagene, che ha capacità idratanti e riparatrici perché porta e trattiene l’acqua nei capelli. Questo garantisce un’idratazione ottimale e anche un aumento del diametro dei capelli, che così sono più folti.

Una carenza di collagene non fa bene neppure alle unghie di mani e piedi, che si indeboliscono e si spezzano facilmente. Ottima anche la biotina per capelli e unghie.

In quali alimenti si trova

La prima fonte di questa sostanza è la carne: il problema però è che è difficilmente assimilabile dall’organismo. Gli alimenti che favoriscono la produzione della proteina sono quelli con molta vitamina C, che ha pure ottime capacità antiossidanti e antinvecchiamento. Vanno bene poi i cibi che contengono lisina oppure minerali come manganese e rame: entrambi aiutano la produzione di collagene.

Via libera dunque ad agrumi, kiwi, olio di oliva, crescione, cereali integrali (per la lisina), sgombro, tè verde, mirtilli, fritta secca, uova.

Collagene idrolizzato

È ottenuto da un processo chimico che riduce le molecole in frammenti proteici più piccoli che ne favoriscono la digestione. In questa maniera, viene assorbito di più e la sua efficacia aumenta. Il collagene idrolizzato è componente dei più nuovi integratori per l’elasticità cutanea, studiati appositamente anche per la gravidanza e l’allattamento.

In particolare, a differenza di altri collageni e ingredienti a base di acido ialuronico, il BioCell Collagen® contiene una composizione brevettata: collagene idrolizzato naturale (60%), condroitina solfato (20%) e acido ialuronico (10%). Per un risultato veramente garantito.