Magnesio, un alleato contro i disturbi del ciclo

Mal di testa, stanchezza, irritabilità: il “pacchetto” di fastidi è molto ampio

 

Crampi addominali, mal di pancia, dolore al seno, cefalea, nausea, stanchezza. Il campionario di fastidi che possono accompagnare il ciclo mestruale è piuttosto ampio e variegato. Ma ai sintomi più prettamente fisici come quelli appena elencati, si può accompagnare anche un generale senso di malessere psicologico con irritabilità, tristezza, ansia, agitazione.

Il disagio può iniziare già qualche giorno prima dell’arrivo delle mestruazioni e viene identificato con l’espressione sindrome premestruale. Per molte donne, i disturbi poi possono continuare anche nei giorni successivi ed essere davvero invalidanti, tanto da dover trascorrere qualche giorno a letto.

Cosa si può fare quindi per non dover star male – fisicamente e psicologicamente – ogni mese per una settimana?

Innanzitutto è scientificamente provato che l’attività fisica comporta dei benefici non indifferenti. Ovviamente i dolori non devono essere così forti da impedire di fare un po’ di allenamento. Nel caso siano sopportabili, il consiglio è quello di dedicare un pochino di tempo all’esercizio fisico. Le attività non devono essere particolarmente pesanti, ma energiche al punto giusto per far entrare in circolo le endorfine, gli ormoni del benessere.

Alcuni suggerimenti riguardano le abitudini alimentari. E’ buona regola cercare di idratarsi molto, bevendo almeno due litri di acqua al giorno. La dieta deve essere bilanciata e comprendere molta frutta e verdura. Da ridurre invece il sale, gli zuccheri e i prodotti conservati. Assumere scarse quantità di caffeina e teina perché potrebbero aumentare il nervosismo.

A questo proposito, per far fronte alla stanchezza e alla sintomatologia psicologica associata al ciclo mestruale, si può assumere il magnesio. In particolare, se associato ad alcune vitamine del gruppo B (ovvero B1 e B6), il magnesio è in grado di regolarizzare la funzione psicologica e l’equilibrio ormonale. Inoltre, il sonno e il riposo sono facilitati.

Le vitamine B1 e B6 contribuiscono al normale metabolismo energetico, alla riduzione della stanchezza, al funzionamentodel sistema nervoso e della funzione psicologica. Oltre a mantenere una normale pressione sanguigna, il magnesio aiuta a diminuire l’affaticamento e a recuperare la normale funzione muscolare.