Mangiarli può aiutare a gestire i livelli di zucchero nel sangue.

La novità è emersa durante uno studio condotto in Cina ed è stata presentata a Chicago

I pistacchi sono amici della donna incinta, in particolare di quelle che hanno il diabete gestazionale, una malattia che può avere conseguenze importanti sulla gravidanza. È stato infatti dimostrato che mangiare questi semi è utile per tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue, un aspetto fondamentale in caso di diabete.

La novità è emersa da uno studio che è stato condotto in Cina su un gruppo di donne con diabete gestazionale, ovvero una alterata tolleranza al glucosio tipica della gravidanza. L’aumento dello zucchero nel sangue durante questo periodo non solo influenza la salute della madre, ma può anche aumentare il rischio del neonato di sviluppare il diabete. I risultati della ricerca sono stati presentati nel corso della Academy of Nutrition and Dietetics’ 2017 Food & Nutrition Conference & Expo a Chicago.

“Il nostro studio è il primo a dimostrare che il consumo di pistacchi può aiutare le donne con diabete gestazionale a controllare i livelli di zucchero”, spiega Sheng Ge, ricercatrice principale e primario della Clinical Nutrition al Sixth People’s Hospital della Shanghai Jiao Tong University, dove è stato realizzato lo studio.

Secondo quanto riporta l’Ansa, nel corso della ricerca, 30 donne con diabete gestazionale e che si trovavano tra la 24esima e la 28esima settimana di gravidanza, sono state suddivise in due gruppi, secondo criteri casuali. Ad un gruppo è stato chiesto di consumare una colazione a base di 42 grammi di pistacchi, all’altro 100 grammi di pane di grano integrale dopo il digiuno notturno.

Lo zucchero nel sangue e il GLP-1, un ormone chiave nella regolazione della produzione di insulina, sono stati misurati ogni 30 minuti dopo il pasto, fino a 120 minuti. Dopo sette giorni, i gruppi sono stati invertiti. I livelli di zucchero nel sangue sono risultati significativamente inferiori dopo il consumo di pistacchi piuttosto che di pane integrale. Le quantità erano paragonabili a quelle di base. Inoltre, i livelli di GLP-1 risultavano notevolmente più alti dopo il consumo di pistacchi rispetto al pane integrale.

L’effetto più impressionante e sicuramente positivo per chi soffre di diabete gestazionale riguarda l’insulina. Durante le ore successive alla colazione a base di pistacchi, i suoi livelli nel sangue non sono aumentati.

Il diabete gestazionale è una forma particolare di questa malattia che, come suggerisce il nome, compare durante la gravidanza e scompare dopo il parto. In genere, non provoca sintomi particolari, ma viene diagnosticata con esami del sangue e con la curva da carico di glucosio.

Questa patologia ha particolari fattori di rischio, come l’obesità, l’esistenza di casi di diabete in famiglia, un bambino con un peso stimato alla nascita di 4 o più chili, un precedente parto pretermine. Se si soffre di diabete gestazionale, la dieta dovrà essere immediatamente controllata da un nutrizionista insieme all’endocrinologo e talvolta associata a farmaci o all’insulina: gli zuccheri (compresi pane e pasta) andranno ridotti drasticamente. Ecco quindi che la possibilità di consumare pistacchi per uno spuntino è una buona notizia!