Le cause scatenanti sono molte: su alcune si può intervenire.

Lo stile divina gioca un ruolo fondamentale: ad esempio, fumo e sole accelerano l’invecchiamento cutaneo

Il momento in cui compaiono è atteso e temuto da tutte le donne. Le rughe, inesorabili segni del tempo che passa, danno fastidio, c’è poco da fare. Eppure, si tratta di un processo praticamente inevitabile, anche se i tempi di insorgenza possono variare e anche di molto.

Ci sono donne che, a causa di una pelle molto delicata, predisposizione familiare e abitudini di vita non proprio corrette, iniziano a combattere le rughe precocemente: le antipatiche lineette ai lati della bocca o degli occhi oppure sul collo possono comparire già intorno ai 30 anni. Dai 40 in poi vengono considerate un fenomeno un po’ più fisiologico, ma non per questo sono accettate di buon grado.

Perché si formano le rughe? In realtà si tratta di un insieme di cause scatenanti. Il primo è chiaramente l’invecchiamento cutaneo, un processo che può essere più o meno lento, ma che comunque è inarrestabile. Per diversi fattori, si diffondono i radicali liberi (sono prodotti di scarto) e la pelle invecchia, diventa meno elastica e più secca e cominciano a formarsi le rughe.

Il secondo problema riguarda il microcircolo: il tempo che scorre ha delle ripercussioni anche sulla rete di piccoli vasi sanguigni del derma, cioè la parte più profonda della pelle (che poi è quella in cui si formano le rughe: ecco perché non è facile debellarle). I vasi diventano via via meno elastici e si dilatano: ecco dunque che alle cellule arriva meno sangue.

E, a proposito di cellule, non va dimenticato il loro invecchiamento, che ha come conseguenza quella di produrre meno collagene, fondamentale perché la pelle sia tonica ed elastica. A ridursi sono i cosiddetti fibroblasti, che a loro volta producono sostanze che “tengono sù” il derma, come per l’appunto il collagene. In particolare durante la menopausa, la pelle può diventare più secca anche per motivi ormonali: in questo periodo, infatti, diminuisce il livello di estrogeni, che hanno un ruolo importante anche per l’elasticità cutanea.

Come accennato, la comparsa delle rughe può avvenire in tempi differenti a seconda dei casi. Alcuni comportamenti possono anticipare il loro arrivo. Ad esempio l’esposizione ai raggi solari (provoca invecchiamento cutaneo e, conseguentemente, le rughe) oppure il fumo (oltre alle sostanze nocive del tabacco, il ripetuto movimento delle labbra per aspirare fa comparire prima le rughe attorno alla bocca).

Quando le rughe si presentano bisogna cercare di correre ai ripari come si può. In commercio esistono molte creme, diverse a seconda dell’età e della pelle della donna che le deve utilizzare. Anche la chirurgia estetica negli anni ha fatto grandi passi in avanti per il trattamento delle rughe.

Prevenire però non è impossibile. Oltre a un corretto stile di vita (che significa non fumare, proteggere la pelle dal sole, usare buone creme, mangiare in modo sano, bere molta acqua), si può giocare d’anticipo anche con gli integratori, ad esempio in capsule soft-gel, che però devono avere i componenti giusti.

Per esempio, per rendere tonici ed elastici i tessuti connettivi, il rame e la vitamina C sono importanti per la corretta formazione del collagene. La vitamina C, inoltre, contribuisce alla corretta vascolarizzazione. Il BioCell Collagen consente una maggiore idratazione e, insieme all’acido ialuronico, riduce la secchezza della pelle. Studi del 2011 confermano che l’assunzione quotidiana di BioCell Collagen comporta la riduzione delle rughe e di altri segni sul viso. La formulazione in capsule soft-gel consente un più rapido assorbimento dei principi attivi.