Alcuni prodotti presi in gravidanza possono essere molto utili.

Oltre alla gioia di stringere tra le braccia il proprio bambino, il parto cesareo lascia nella mamma un ricordo letteralmente inciso nella pelle, ovvero una “bella” cicatrice. 

È provocata dall’incisione, necessaria a far uscire il piccolo dal grembo materno e può essere lunga anche una quindicina di centimetri. Dopo il parto, l’incisione può far male per diversi giorni e, anche dopo che sono stati tolti i punti, si può avere la sensazione di sentir “tirare” la cicatrice. Ecco perché, soprattutto all’inizio, bisogna cercare di non fare sforzi eccessivi, come i lavori domestici o sollevare pesi, e ridurre altre attività, come guidare o fare le scale a piedi (ovviamente quando ciò è possibile).

La ferita va lavata con acqua e sapone, senza spugna, e asciugata in modo molto delicato, tamponando con una garza sterile. Si consiglia di lasciarla all’aria qualche minuto, prima di rivestirsi, perché in questo modo si asciugherà prima. Attenzione all’uso dei cerotti, che potrebbero attaccarsi ai punti.

Di solito, questi vengono tolti una decina di giorni dopo il parto, ma il processo di cicatrizzazione può essere lungo. Esistono dei prodotti (in particolare creme o gel) che lo favoriscono, ma si può anche giocare d’anticipo, già durante la gravidanza. Un integratore a base di BioCell Collagen® e Bioperine® può essere la soluzione.

L’azione sinergica dei componenti di questo integratore consente di mantenere una pelle sana. Il rame e la vitamina C contribuiscono alla corretta formazione del collagene e rendono i tessuti connettivi elastici e tonici. Questo fa sì che la cicatrizzazione avvenga più in fretta.

BioCell Collagen® è un prodotto di nuovissima generazione: contiene le versioni più nuove e sofisticate di collagene idrolizzato e acido ialuronico a basso peso molecolare. È un ottimo supporto per il benessere della pelle, rendendola più elastica e resistente. Proprio quello che serve affinché le cicatrici siano meno visibili e più sottili.

Un ultimo consiglio. Quando non è più dolente, si possono fare sulla cicatrice dei piccoli massaggi, in modo da appiattirla e ridurne le dimensioni.