Anche le neo mamme non devono dimenticare la cura di sé.

Un riposino, un massaggio, due chiacchiere con l’amica: le cose da fare per star bene sono tante e semplici

Prendersi cura di sé dopo il parto è importantissimo. Occuparsi del piccolo non è una scusa per ignorare le proprie esigenze o per trascurarsi. Una mamma che si sente bene è in grado di badare al figlio in maniera migliore: il suo benessere passa inevitabilmente da quello della madre. E questo vale dal punto di vista sia fisico che psicologico.

Immerse nella routine quotidiana poppata-pannolini-pianto-nanna, è facile perdere di vista se stesse e concentrarsi solo sul proprio bambino. Ma questo è giusto fino ad un certo punto. È quindi necessario porsi alcune domande e riflettere (senza sensi di colpa) sui propri desideri e sulle proprie esigenze: cosa mi fa star bene? Di cosa ho bisogno? Cosa vorrei fare nel mio tempo libero? C’è qualcosa che mi manca?

Ecco quindi qualche consiglio pratico per creare degli angoli tutti (o quasi) per sé.

  • Riposare se il pupo dorme. La maggior parte delle mamme sfrutta i riposini del bambino per spicciare una quantità di faccende: mettere in ordine, fare lo shampoo, cucinare… L’ideale invece è lasciar perdere tutto ciò che si può rimandare e riposare.
  • Tempo per se stesse. Ogni tanto è necessario e sano concedersi un’ora tutta per sé: parrucchiere, un caffè con un’amica, una passeggiata, la spesa, un acquisto…
  • Coccolarsi con un massaggio alla schiena: farselo fare dal partner o da un’amica mentre si chiacchiera è estremamente rilassante.
  • Non rinunciare alla cura del corpo. Diventare mamma non significa mettersi perennemente una tuta addosso e una pinza ai capelli. Anche se son passati pochi giorni dal parto, essere in ordine farà sentire meglio e darà fiducia in se stesse.
  • L’attività fisica contribuisce al benessere di una neo mamma e bisogna trovare il tempo per poter fare qualcosa. Basta un’oretta al giorno. E se proprio non si ha nessuno cui lasciare il piccolo, in molte città esistono gruppi che organizzano attività proprio pensate per le mamme. Alcuni esercizi, ad esempio, sono ideati per sfruttare il passeggino del bambino. Se si ama la ginnastica in casa o ascoltare la musica, un’idea è quella di stendere il bimbo su una coperta per terra dove potrà sgambettare felice mentre ci si dedica a ciò che più piace.