Alcuni accorgimenti aiutano a non farlo “cadere”.

Uno dei primi cambiamenti della gravidanza è il volume delle mammelle che aumenta. E che mette a dura prova muscoli e tessuti. Che fare quindi?

Uno degli effetti più evidenti e immediati della gravidanza è l’aumento del volume del seno. A pochi giorni dall’inizio della gestazione, è impossibile non accorgersene: le mammelle diventano più grandi e turgide e addirittura potrebbe essere necessario cambiare presto la taglia del reggiseno. Ecco quindi che bisogna fare attenzione al tono della mammella.

Il seno cresce fin da subito per effetto degli ormoni. Durante le 40 settimane, pian piano si preparerà per l’allattamento del neonato ed è necessario prendersene cura con particolare meticolosità.

Vediamo cosa è possibile fare per evitare di perdere il naturale tono delle mammelle e di farle “cadere” drammaticamente verso il basso, vittime della forza di gravità.

Innanzitutto, bisogna utilizzare dei reggiseni adatti. Devono sostenere bene il peso, quindi essere rinforzati sotto e con bretelle larghe. Non saranno belli da vedere, ma la cosa fondamentale è che “tengano su” il seno.

Se si ha l’abitudine di andare in palestra, si può chiedere all’allenatore di fare qualche esercizio specifico (ma senza esagerare) per rassodare e rinforzare i muscoli pettorali. Poi, sotto la doccia, si possono alternare alcuni getti d’acqua calda e fredda direttamente orientati sul seno.

Un altro consiglio è quello di agire per un’altra via, cioè attraverso specifici integratori. Gli elementi che contribuiscono a mantenere il corretto tono della mammella sono la bromelina, gli Omega-3, 6 e 9, le vitamine C ed E.

Vanno preferiti prodotti contenenti l’estratto di gambo d’ananas titolato in bromelina, un particolare enzima con proprietà drenanti. L’elevata concentrazione di bromelina favorisce la sua massima attività per avere risultati davvero soddisfacenti.

Gli Omega-3, 6 e 9 sono acidi grassi “buoni”, che sono capaci di favorire la funzionalità delle membrane cellulari con effetti benefici anche sulla tonicità vasale. Le vitamine C ed E hanno proprietà antiossidanti che contrastano i radicali. In più, la vitamina C micronizzata garantisce un’azione immediata e contribuisce alla normale formazione del collagene, indispensabile per una pelle sana e tessuti elastici.

Insomma, le tecniche per tenere sodo il seno di certo non mancano!