Il numero telefonico è attivo dal lunedì al venerdì

Utile per ricevere informazioni sui rischi dei farmaci

Un supporto per donne col pancione oppure che stanno progettando una gravidanza o che hanno già partorito. Uno strumento di sostegno per fugare dubbi e paure affidandosi a personale esperto e competente. È il Telefono Rosso, una linea telefonica dedicata alle mamme che offre un servizio molto interessante per tantissime donne.

Cos’è il Telefono Rosso

Il Telefono Rosso è una linea telefonica che risponde al numero 06-3050077 ed è un’iniziativa del Centro studi per la tutela della salute della madre e del concepito dell’università Cattolica Sacro Cuore di Roma (Policlinico Gemelli), nata con il sostegno della Regione Lazio.

Chiamando questo numero si possono ricevere informazioni di vario tipo relative al concepimento, alla gravidanza e all’allattamento, con un’attenzione particolare alla prevenzione dei difetti congeniti del neonato e una valutazione di quelli che vengono chiamati i rischi teratogeni.

I rischi teratogeni sono quei fattori che possono causare malformazioni all’embrione o al feto. L’esempio più classico è quello dei farmaci. Non tutti possono essere assunti in gravidanza proprio per il rischio che possano provocare problemi al bambino. Una chiamata al Telefono Rosso può quindi dissipare qualsiasi dubbio di questo tipo.

Come contattare il Telefono Rosso

Il numero 06-3050077 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Il costo è quello di una normale telefonata.

Cosa chiedere al Telefono Rosso

Il servizio permette di ricevere gratuitamente (l’unico costo è quello della telefonata) consulenze mediche in fase preconcezionale, in gravidanza oppure nel periodo dell’allattamento a chiunque ne faccia richiesta. Oltre che a coppie che desiderano avere un figlio, a donne incinte e neo mamme, il Telefono Rosso è anche a disposizione di medici di medicina generale, farmacisti o altri operatori sociosanitari.

Tanto per fare un esempio: se un farmacista vuol essere sicuro che il prodotto che sta per vendere sia compatibile con la gravidanza può chiamare il Telefono Rosso.

Chi risponde al Telefono Rosso

Le consulenze sono effettuate da medici specializzati in ostetricia e ginecologia, con particolare competenze in ambito di medicina prenatale, di gravidanze a rischio e di teratologia clinica.

Il Telefono Rosso fa parte di una rete di servizi simili (detti Teratogen information service) sia europei che extraeuropei: ciò consente ai medici di poter accedere a banche dati sul rischio riproduttivo di livello internazionale.

L’attività del servizio

Il Telefono Rosso ha appena compiuto trent’anni. Dal 2000 ad oggi ha ricevuto 71.378 richieste di consulenza. Negli ultimi due anni (2017-18) nell’89% dei casi a chiamare è stata la donna, nel 5% il partner, nel 3% un familiare, nel 2% un medico, nell’1% un operatore socio-sanitario.

Nel 55% dei casi le telefonate sono arrivate dal Centro Italia, nel 15% dal Nord, nel 28% dal Sud. Il motivo delle richieste di consulenza ha riguardato nel 93% dei casi l’assunzione di farmaci, nel 4% le radiazioni, nel 1,5% le infezioni, nello 0,5% i fitoterapici, nell’1% sostanze chimiche in generale.