Dopo il freddo dell’inverno va pulita e idratata.

Dagli scrub agli integratori, ecco cosa fare per arrivare pronte alla bella stagione

Per quanto sia stata veloce, la prima ondata di caldo dei giorni scorsi ha già fatto assaporare l’idea che l’estate sia sempre più vicina. E con lei i tanto attesi bagni di sole e di mare. Non manca molto ed è tempo quindi di preparare la pelle all’estate, sia in gravidanza che non.

Dopo un lunghissimo inverno in cui è stata soffocata e torturata dal freddo e dall’inquinamento delle nostre città, è necessario pulire la nostra pelle in maniera profonda, iniziando dal viso. Uno scrub è quello che ci vuole per eliminare le cellule superficiali morte e dare nuovo tono e luminosità al volto.

In commercio esistono un sacco di prodotti, ma ecco come realizzare uno scrub casalingo e naturale. Basta mescolare due cucchiai di olio di cocco con uno di sale. Il composto va spalmato sul viso e sul corpo, lasciato agire per qualche minuto e poi eliminato sfregando sotto l’acqua. Dopo lo scrub, è consigliabile usare una maschera idratante (anche questa si può fare in casa, ad esempio a base di yogurt) e una buona crema.

Per avere una pelle ancora più pulita, si può pensare ad un trattamento viso da fare in un centro estetico. Attenzione però se siete incinta: dovete sempre avvertire l’estetista del vostro stato, così impiegherà solo prodotti adatti alla gravidanza. In linea generale non ci dovrebbero essere grossi problemi, ma per stare proprio tranquille meglio chiedere al proprio ginecologo.

La vera idratazione della pelle, fondamentale per essere pronte all’estate, parte dall’interno. Innanzitutto a tavola. Tanta acqua è la prima regola, almeno un litro e mezzo al giorno, meglio ancora due. E poi una sana alimentazione, costituita da cereali integrali che hanno molte fibre, frutta e verdura di stagione e preferibilmente crude, poca carne e tanto pesce (soprattutto quello azzurro, che ha molti Omega-3), niente “cibo spazzatura”.

Quest’ultimo (snack dolci e salati, fritture, bevande gassate etc.) non fa male solo allo stomaco, all’intestino e al cuore, ma anche alla pelle perché fa accumulare tossine anche a livello cutaneo. Chi mangia male, ad esempio, è più soggetto ad avere brufoli e punti neri.

Per preparare al meglio la pelle al sole già da adesso è opportuno fare il pieno di betacarotene, una sostanza ricca di antiossidanti che limita gli effetti nocivi dei radicali liberi e fa abbronzare in maniera sana, allontanando il pericolo di scottature, eritemi e fastidi di vario tipo. Il betacarotene si trova in molti alimenti, non solamente estivi: carote, pomodori, frutti rossi (compreso il melograno), verdure a foglia verde (spinaci soprattutto), broccoli, patate dolci, piselli, mandorle.

Idratazione ed elasticità della pelle vanno di pari passo perché l’una favorisce indubbiamente l’altra. Avere una pelle elastica prima dell’estate è importante perché i raggi solari possono essere particolarmente aggressivi per la pelle, rischiando di fare anche danni, come ad esempio favorire le rughe.

Ecco quindi che un integratore può fare la differenza. Come quelli a base di BioCell Collagen, un collagene di ultima generazione associato ad acido ialuronico. Due capsule soft gel prese al mattino al risveglio aiutano da subito ad aumentare la produzione di collagene e quindi ad avere una pelle più tonica ed elastica, pronta ad affrontare sole e mare.

Questo è il momento giusto anche per correre ai ripari nel caso in cui la pelle presenti già qualche inestetismo. Il BioCell Collagen per esempio è adatto anche a contrastare le smagliature che possono essere comparse durante la gravidanza oppure dopo il parto, a seguito della repentina perdita di peso.

Un altro “regalo” dell’inverno può essere la cellulite, con la tanto odiata pelle a buccia d’arancia che può mettere a rischio la “prova costume”. Per combattere la cellulite bisogna agire sulla sua causa principale, la ritenzione idrica, l’accumulo di liquidi tra le cellule. Bere molto e usare poco sale sono certamente due mosse vincenti, ma possono non bastare. La soluzione è Venocin, un estratto naturale derivato dall’ippocastano che contiene escina. L’escina è una sostanza che mantiene vene e capillari robusti e garantisce una buona circolazione sanguigna. Favorendo la diuresi, l’integratore consente al corpo di purificarsi e, nel giro di pochissimo tempo, la pelle apparirà più soda e compatta. Pronta per la spiaggia!