Secondo uno studio spagnolo, si “risparmiano” 50 minuti di dolori.

Le attività migliori? Esercizi per il pavimento pelvico, jogging e allenamento coi pesi 

Attività fisica e pancione: un binomio perfetto, considerati i tanti vantaggi del movimento. E da oggi, a quelli ormai conosciuti, se ne aggiunge uno in più: lo sport in gravidanza sarebbe in grado di ridurre i tempi del travaglio, un desiderio che accomuna tutte le donne che devono partorire e che hanno paura di soffrire per chissà quante ore.

Secondo una recente ricerca, fare sport in gravidanza può abbreviare il travaglio di 50 minuti e renderlo più tranquillo. Quali sono le attività migliori in tal senso? Esercizi regolari del pavimento pelvico, jogging e allenamento con i pesi. E’ quanto emerge da uno studio guidato dall’Università Politecnica di Madrid, pubblicato sulla rivista “European Journal of Obstetrics & Gynecology and Reproductive Biology”.

Gli studiosi hanno monitorato 508 donne a partire dal primo trimestre di gravidanza. A metà di loro è stato assegnato il compito di fare tre allenamenti di un’ora a settimana a ritmo moderato, mentre alle altre è stato fornito solo un counselling prenatale, senza attività fisica.

Oltre la metà delle partecipanti alla ricerca ha partorito naturalmente ed è stata osservata un’importante disparità tra coloro che si erano esercitate in maniera regolare e coloro che invece non avevano fatto sport in gravidanza. Il gruppo che aveva fatto attività fisica aveva una durata totale media del travaglio di 7 ore e mezza (450 minuti), mentre in chi aveva ricevuto solo il counselling prenatale occorrevano circa 8 ore e mezza (500 minuti) prima della nascita del bimbo.

Ma qual è il motivo? I ricercatori spiegano che è probabile che le donne che sono fisicamente in forma hanno muscoli più forti che le aiutano a sostenere il percorso che porta al parto, in particolare nella fase di spinta. Gli scienziati sperano quindi che questi risultati incoraggianti inducano sempre più donne a fare sport in gravidanza, ovviamente se è fisiologica e procede senza grossi problemi.

I vantaggi dell’attività fisica durante la gestazione sono molti: migliora la resistenza fisica, la respirazione e la postura, tonifica i muscoli, rilascia endorfine, gli ormoni del benessere che fanno rilassare la mamma, allevia alcuni disturbi, come il mal di schiena. Per potenziare gli effetti benefici dello sport in gravidanza, aumentare l’elasticità della pelle e dei tessuti e preservare il benessere delle articolazioni, si può scegliere un integratore a base di BioCell Collagen, un collagene di ultima generazione. Insieme all’acido ialuronico e all’olio di borragine, contribuisce a mantenere giovani la pelle e le articolazioni.